Titolo: Economia e Management dell'Università
La governance interna tra efficienza e legittimazione
Autori / Curatori: Maran Laura
Editore: Franco Angeli
Contributi: Patrizio Bianchi, Enrico Periti
Collana: Economia - Ricerche
Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici
Dati: pp. 336,
1a edizione 2009
Codice ISBN 13: 9788856814729
Prezzo: € 41,00
In breve:
Il volume affronta il tema della governance degli atenei e dei relativi processi decisionali, attraverso l’originale applicazione degli schemi concettuali dell’economia aziendale a un caso studio. I risultati mettono in evidenza come il grado di utilizzo dei sistemi di controllo nell’allocazione delle risorse si intersechi con le modalità di esercizio del potere nell’università.
Presentazione del volume:
Le recenti riforme del sistema universitario hanno avviato un percorso di integrazione europeo conosciuto come processo di Bologna, accendendo un intenso dibattito sui fattori di legittimazione dell'università.
La scarsità delle risorse economiche e le problematiche di sostenibilità della spesa pubblica per l'istruzione terziaria tendono a ricondurre tale trasformazione entro un ambito di efficienza e di architettura dei sistemi di programmazione e controllo.
In tale contesto, la governance rappresenta una delle principali leve attraverso cui perseguire il controverso equilibrio tra legittimazione ed efficienza.
Questo lavoro affronta il tema della governance degli atenei e dei relativi processi decisionali, attraverso l'originale applicazione degli schemi concettuali dell'economia aziendale ad un caso studio.
I risultati mettono in evidenza come il grado di utilizzo dei sistemi di controllo nell'allocazione delle risorse si intersechi con le modalità di esercizio del potere nell'università. Inoltre, l'analisi converge nell'identificare la prospettiva degli organi di governo universitari nell'implementazione delle riforme, confermando l'eterogeneità e la complessità delle logiche di funzionamento degli atenei.
Il lavoro si conclude sottolineando i fattori di facilitazione o di resi-stenza al cambiamento nell'ambito della governance e fornendo spunti di riflessione per studiosi, policy maker ed operatori sulla ca-pacità dell'università di cogliere e superare la sfida dell'efficienza.
Laura Maran è dottore di ricerca in Economia aziendale e degli In-termediari finanziari ed assegnista presso l'Università degli Studi di Ferrara. I suoi attuali interessi di ricerca e didattici riguardano i si-stemi di valutazione delle performance aziendali nelle università e nelle aziende sanitarie.